Chi siamo

Tonocontinuo è un progetto nato per valorizzare i nuovi talenti della fotografia attraverso la pubblicazione di libri fotografici. Crediamo nella capacità della fotografia di raccontare storie che affrontano temi culturali e sociali di grande rilevanza, esprimendo sensibilità e professionalità.
Ogni nostra pubblicazione è un viaggio unico, che celebra bellezza e creatività, rivolgendosi a chi cerca ispirazione o desidera esplorare nuove prospettive. Le nostre edizioni sono distribuite attraverso librerie, bookshop museali e le principali piattaforme online, garantendo una diffusione capillare e accessibile.
Tonocontinuo è una nuova collana editoriale promossa da Italiastraordinaria, realtà che da oltre diciotto anni valorizza il territorio italiano attraverso pubblicazioni dedicate a persone, idee e attività che ne promuovono il patrimonio culturale.
Il nome Tonocontinuo richiama il processo fotografico in cui le gradazioni tonali di un’immagine – dal chiaro-scuro alle sfumature di luce e ombra – vengono rappresentate in modo fluido e armonioso.
La nostra avventura è iniziata con il libro fotografico “Il mio Giappone” di Alberto Moro, il primo di quattro volumi che saranno pubblicati ogni anno. Con ogni edizione, miriamo a creare una piattaforma che unisca talento, narrazione e ricerca visiva, per dare spazio alle voci della fotografia contemporanea.

I nostri fotografi

Alberto Moro

Alberto Moro vive e lavora a Milano. Raffinato ammiratore della cultura giapponese in tutti i suoi aspetti, è Presidente di Giappone in Italia e pratica e insegna il chadō (la Via del Tè), che è diventato per lui un autentico stile di vita.

Paolo Poce

Nasce a Roma nel 1973.Inizia a fotografare alla fine degli anni ‘90, si interessa da subito di tematiche socio-politiche, realizzando con Dropout – officina dell’immagine – casa di produzione di cui è socio fondatore.

Dino Fracchia

Fotografo e giornalista italiano, attivo nel campo del reportage sociale, economico, scientifico e geografico. Nel corso della sua carriera ha affrontato temi di attualità contemporanea e si è interessato ad avvenimenti di geopolitica internazionale.

Elena Masera

Nata a Milano, a 17 anni parte per la California per il diploma. Scopre la fotografia e una passione innata. Tornata in Europa, lavora in TV grazie alla sua sensibilità estetica. Dopo 14 anni, si trasferisce in Marocco, dove perfeziona la ritrattistica, catturando l’anima della Medina di Marrakech.

Andrea Russo

Ingegnere navale e viaggiatore, scopre la fotografia nel 2012 in Liguria. Nel 2016, in Marocco, un ritratto improvvisato segna l’inizio di una missione: raccontare popoli e culture. L’incontro con Alessandro Bergamini lo porta in India, e da allora il viaggio continua, tra tecnica, cuore e avventura.

Marco Casiraghi

Milanese, laureato in filosofia, inizia a lavorare come fotografo e giornalista nel 1981. Specializzato in reportage, realizza servizi per testate italiane, francesi e spagnole. Ha pubblicato guide su Cuba, Grecia e Mediterraneo, oltre a libri fotografici per il Touring Club e il Centro Nazionale di Fotografia.

Gaetano Mansi

Fotografo professionista con base in Italia, vanta una lunga carriera nella moda e pubblicità. Dopo gli inizi nell’architettura e still life, si dedica alla moda, collaborando con agenzie e clienti diretti. Nomade per natura, predilige luce naturale e atmosfere esotiche, organizzando shooting in location internazionali.

Mauro Parmesani

Giornalista esperto, fotografo e viaggiatore appassionato, ha esplorato tutti i continenti catturando momenti straordinari. Dal 1980, si dedica alla fotografia subacquea e al reportage di viaggio, costruendo una carriera fondata sulla passione per l’immagine e la scoperta di mondi affascinanti.

Fiammetta Positano

Nata nel 1921, cresce con una madre severa e un padre amatissimo, perso troppo presto. Viaggiatrice instancabile, esplora oltre 150 Paesi, raccontando storie attraverso scrittura e fotografia. Nonostante difficoltà fisiche, viaggia fino all’ultimo, osservando il mondo con curiosità e gentilezza.

Per rimanere aggiornato sulle nostre nuove uscite e tutte le iniziative editoriali 

seguici sui social e iscriviti alla newsletter!